Agenda del Parlamento – La settimana dal 17 al 22 novembre

in Politica, Varie


senato

Aula

L’Assemblea di Montecitorio discute oggi le linee generali del disegno di legge per la proroga delle missioni internazionali di pace delle Forze armate e di polizia, relatore Andrea Romano (Pd). A seguire l’informativa urgente del governo sui gravissimi attentati di Parigi dello scorso venerdì. Il Parlamento è convocato mercoledì 18 in seduta comune  per l’elezione di tre giudici della Corte Costituzionale.

Commissioni

Alla Camera, presso la sala del Mappamondo, si riuniscono oggi gli uffici di presidenza con i rappresentanti dei gruppi delle commissioni congiunte Affari esteri dei due rami del Parlamento per discutere della situazione internazionale e della lotta al terrorismo, alla luce dei tragici avvenimenti di ParigiA Montecitorio la commissione Affari sociali svolge in giornata un ciclo di audizioni sugli accordi Aifa-case farmaceutiche; attesi Luca Pani, direttore generale, e Domenico Di Giorgio, direttore ufficio qualità dei prodotti e contraffazione dell’Agenzia italiana del farmaco. Le commissioni Bilancio e Politiche UE esaminano martedì 17 novembre in sede consultiva su atti del governo lo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva UE sul tabacco e i prodotti correlati, relatrici le deputate del Partito democratico Susanna Cenni e Marina Berlinghieri.

Mercoledì 18  in commissione Attività produttive si svolge il question time su temi di pertinenza del ministero dello Sviluppo economico, e l’audizione dei nuovi vertici di Enit-Agenzia nazionale del turismo in merito alle linee programmatiche, all’organizzazione e alla gestione operativa della struttura. La commissione Ambiente esamina in terza lettura il disegno di legge green economy, come modificato dal Senato. Prosegue l’esame consultivo della commissione Affari sociali sullo schema di decreto legislativo in attuazione della direttiva UE sul tabacco e i prodotti correlati. Sul testo è impegnata anche la Politiche Ue. Giovedì 19 nelle commissioni Finanze e Ambiente si svolgerà il question time su temi di pertinenza del ministero dell’Economia e del dicastero guidato da Gian Luca Galletti. In commissione d’inchiesta sui fenomeni della Contraffazione è atteso l’intervento del ministro della Giustizia, Andrea Orlando.  

A palazzo Madama la commissione Affari sociali lavora da martedì 17 fino a giovedì 19 allo schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva sui tabacchi.  Sul testo sono impegnate anche le commissioni Finanze (martedì) e la Politiche UE (mercoledì). La commissione Lavoro mercoledì 18 esamina in sede consultiva il decreto in materia economico-sociale, mentre la commissione Industria prosegue le audizioni sul disegno di legge sulla concorrenza, che vede come relatrice Patrizia Manassero (Pd). 

Legge di Stabilità

In Senato la commissione Bilancio è impegnata, oggi e domani, nell’esame della Stabilità 2016. Concluso sabato l’esame degli emendamenti, le due relatrici Magda Zanoni (Pd) e Federica Chiavaroli (Ap) sono al momento impegnate nella redazione di ulteriori modifiche che dovrebbero recepire alcuni dei temi contenuti nelle 300 proposte accantonate sinora. Il testo è atteso in Aula a partire da mercoledì 18, il via libera è previsto ancora entro il 20 novembre, ma potrebbe  slittare di almeno 24 ore.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta