Agenda del Parlamento – La settimana dal 4 al 7 dicembre 2017
in ParlamentoSettimana interlocutoria alla Camera sul ddl bilancio 2018 che è appena approdato in V commissione dopo il primo passaggio del Senato, concluso la settimana scorsa con la fiducia dell’Aula. Questa settimana sarà il turno dei pareri delle consultive, giovedì 7 dicembre alle 15 scadrà il termine per la presentazione degli emendamenti che saranno votati a partire dalla settimana successiva;, non prima del doppio sbarramento ammissibilità-segnalati che deve portare le proposte a circa 820. Altro tema caldo, lo schema di dlgs sui collegi elettorali su cui si svolgerà un ciclo di audizioni informali presso le commissioni Affari costituzionali di entrambi i rami del Parlamento.
Quanto alle audizioni, a Montecitorio la commissione Finanze ascolta i rappresentanti dell’Associazione bancaria italiana (ABI) su Fintech; al Senato la Lavori pubblici martedì 5 dicembre ascolta i commissari straordinari di Alitalia (alle 15), la commissione Industria i vertici Leonardo (ore 20); la Ambiente, con la X, il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti in materia di economia circolare (giovedì 7 alle 8,30).
Sempre al Senato la commissione Sanità riprende l’esame del ddl Lorenzin con norme in materia sanitaria e ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti a martedì 5 dicembre alle 17: il testo è in terza lettura e senza ulteriori modifiche diventerà legge. Torna all’attenzione della commissione Industria il ddl sulla tracciabilità dei prodotti, della Ambiente il ddl Aree protette, che attende il via libera dalla Bilancio.