G7, scontro a distanza tra Obama e Putin su Ucraina. Renzi: “Italia sempre più parte della soluzione dei problemi”

in Politica


renzi-g7

“La Russia sta ancora violando gli accordi sull’Ucraina e se sarà necessario inaspriremo le sanzioni”. Così il presidente Usa, Barack Obama alla conferenza finale del vertice del G7 in Germania, ha puntato il dito contro Vladimir Putin che “sta portando il suo Paese alla rovina nello sforzo di ricreare i fasti dell’impero sovietico“. Immediata la risposta di Mosca: “Ci riserviamo il diritto di reagire conseguentemente a tutte le iniziative non amichevoli compiute contro di noi dagli Usa”, ha dichiarato il ministero degli Esteri.

Per quanto riguarda gli altri temi all’ordine del giorno dell’incontro, la ripresa economica procede e il calo dei prezzi dell’energia sta avendo effetti positivi su molte delle economie del G7. “C’è molto lavoro ancora da fare per una crescita sostenibile e bilanciata”, si legge nel comunicato finale, e i Grandi del mondo si impegnano a proseguire sulla strada delle riforme per una azione “durevole” con “politiche di bilancio flessibili“. E’ stato trovato l’accordo sul clima che punta a mantenere l’aumento della temperatura globale entro il limite di 2 gradi rispetto ai livelli preindustriali. I Capi di Stato e di governo si sono pronunciati a favore della riduzione delle emissioni “tra il 40% e il 70%” da qui al 2050 rispetto ai livelli registrati nel 2010. I sette ritengono poi prioritaria la conclusione dell’accordo di libero scambio tra Ue e Usa (TTIP) auspicando un’intesa entro l’anno. “La posizione italiana è totalmente in linea con quella degli Stati Uniti su come sostenere la crescita: c’è bisogno di più sviluppo e più investimenti” ha affermato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi che poi su Facebook ha aggiunto: “l’Italia torna dal G7 di Elmau in Germania con una consapevolezza in più, quella di essere sempre più parte della soluzione dei problemi, e non più un problema essa stessa, come accaduto troppe volte in passato”. E intanto si pensa già al prossimo G7, nel 2016, che si terrà in Giappone nel piccolo centro costiero di Shima.

 

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta