Agenda del Parlamento – Cosa succede la settimana dal 10 al 14 ottobre

in Parlamento


Camera_aulaCaos calmo in Parlamento prima della legge di bilancio. Entro il 20 ottobre, secondo quanto recita la legge che ha riunito i ddl stabilità e bilancio in un unico testo e ne ha modificato numerose disposizioni, il Consiglio dei ministri dovrà approvare il provvedimento e trasmetterlo alla Camera, da dove partirà l’iter legislativo quest’anno, in ossequio al principio dell’alternanza (lo scorso anno è iniziata in Senato).

In settimana sarà licenziata la Nota di aggiornamento al Def: martedì 11 ottobre alle 20 il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan tornerà in audizione nelle commissioni Bilancio di entrambi i rami del Parlamento, mentre il giorno successivo il testo sarà approvato dalle Assemblee con una risoluzione di maggioranza. Non prima però di aver ascoltato il premier Matteo Renzi, che riferirà a entrambe le Aule sul Consiglio europeo del 20 e 21 ottobreQuattro i question time con il governo previsti dalle Assemblee: tre a Montecitorio, martedì, mercoledì e venerdì, uno a palazzo Madama, giovedì alle 16.

Quanto ai lavori delle commissioni, stretta sullo schema di dlgs sui servizi pubblici locali nelle Affari costituzionali: il parere sarà reso al governo, secondo quanto anticipato nelle precedenti sedute, intorno alla metà di ottobre, in anticipo rispetto alla proroga che ha fissato il termine ultimo a fine novembre. Ancora sotto esame i dlgs sul riordino delle Camere di commercio e sulla Scia 2. Oggi la Affari sociali della Camera prosegue l’ampio ciclo di audizioni sul ddl salute collegato alla stabilità 2014 (attesi FNOMCeO, Associazione medici dirigenti, CONAPS, CoLAP, AIFI, PROS, CPO, AIC, AIMTES, INAT); la anti-contraffazione giovedì 13 ottobre ascolta i rappresentanti di Alibaba Group, mentre la commissione sull’anagrafe tributaria mercoledì 12 il comandante generale della GdF Toschi su contrasto evasione fiscale.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta