Agenda del Parlamento – La settimana dal 23 al 27 gennaio 2017

in Varie


Camera_aulaMilleproroghe, Mps e Mezzogiorno sono i temi cardine dell’agenda del Parlamento durante la settimana che va dal 23 al 27 gennaio 2017. I tre decreti, rispettivamente i primi due al Senato e il terzo alla Camera, entrano nella fase emendativa – per il mille il termine è scaduto venerdì e il fascicolo è già nella pagina Affari costituzionali di palazzo Madama, oggi è il turno del decreto Mezzogiorno (ore 15, commissione Bilancio Camera), domani alle 12 chiuderà le scadenze il provvedimento sul Monte dei Paschi di Siena e il sistema creditizio,  (ore 12, Finanze del Senato) -. I tre gruppi di lavoro concentreranno le sedute in programma ogni giorno sulle modifiche da apportare ai testi, sui quali sono attesi anche gli interventi dell’esecutivo.

Quanto alle audizioni dei nuovi membri del governo, il ministro dell’Interno Marco Minniti andrà presso le commissioni Affari costituzionali del Parlamento per illustrare le linee programmatiche sul suo dicastero (mercoledì 25 alle 13,30), le commissioni Istruzione congiunte ascolteranno il ministro per lo Sport Luca Lotti martedì 24 gennaio, alle 11 e la titolare del Miur Valeria Fedeli giovedì 26 gennaio alle 14. Il premier Paolo Gentiloni riferirà presso il Copasir martedì 24 alle 15.

Alla Camera Ferrovie dello Stato e Invitalia, in commissione Ambiente riferiranno sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici (martedì 24 alle 11), mercoledì la commissione Agricoltura ascolta i rappresentanti di Conad, Coop e di Federdistribuzione sui ddl in materia di produzione e vendita del pane e sull’etichettatura di farine. Martedì sarà il turno di Poste italiane: le commissioni Finanze e Trasporti ascolteranno i rappresentanti della società sul collocamento al pubblico di strumenti finanziari da parte del gruppo.

A palazzo Madama, martedì 24 in commissione Industria si tiene l’audizione dell’Ispra e di Assitol nell’ambito dell’esame del dlgs sul combustibile e le energie rinnovabili (alle 14,45). La commissione Agricoltura alle 8,45 ascolta i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e degli organismi della cooperazione sul disegno di legge in materia di enoturismo.

In Assemblea a Montecitorio sono previsti i consueti confronti con il governo che risponderà ai deputati martedì alle 11, mercoledì alle 15 e venerdì alle 9,30. Al Senato l’esecutivo è atteso in Aula giovedì pomeriggio alle 16, il tema è ancora da stabilire.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta