La Buona scuola: relatori presentano maxiemendamento, le opposizioni restano sulle barricate. Fiducia sempre più probabile

in Governo, Istituzioni, Parlamento


labuonascuolaSempre più concreta l’ipotesi che per ottenere il via libera al disegno di legge sulla riforma della scuola al Senato il governo decida di ricorrere al voto di fiducia. Questa mattina i relatori Francesca Puglisi (Pd) e Franco Conte (Ap) hanno presentato in commissione Istruzione (referente) un maxiemedamento di 40 pagine che riscrive il testo raccogliendo alcune delle indicazioni emerse nel corso del dibattito. Il nuovo articolato – nel quale i relatori hanno cercato di mediare i punti di vista di maggioranza e opposizione – prevede 100mila assunzioni entro il prossimo mese di agosto e lo slittamento di una parte della riforma al 2016/2017. Ma il compromesso proposto non sembra aver fatto breccia nelle minoranze che non sarebbero intenzionate a ritirare la gigantesca mole (oltre 3mila) di emendamenti presentati. A questo punto il ricorso alla fiducia appare scontato e la richiesta potrebbe essere presentata dal governo già questo giovedì in Aula a palazzo Madama. Nonostante tutto faccia presagire il contrario, il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, presente in commissione con il sottosegretario Davide Faraone, ha voluto ostentare ottimismo dichiarando: “L’emendamento interamente sostitutivo presentato dai relatori è un ottimo lavoro di sintesi che accoglie alcune richieste e che contiene la fattibilità del piano delle assunzioni, spero che il ddl vada a buon fine“.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta