Agenda del Parlamento – i lavori di Camera e Senato dal 19 al 23 settembre 2016

in Varie


Aula

L’Assemblea di palazzo Madama da martedì 20 settembre prosegue l’esame del testo proposto dalla commissione Giustizia, sulle modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all’ordinamento penitenziario (già approvato dalla Camera).

A Montecitorio oggi si è discussa la mozione di Sinistra italiana – Sel in materia di riforma della legge elettorale. Nel corso della settimana sarà dedicato ampio spazio agli atti dei deputati con le risposte del governo a interpellanze (martedì 20 alle 11 e venerdì 23 alle 9,30) e interrogazioni. Mercoledì alle 15 si svolgerà il consueto question time con l’esecutivo.

Commissioni

Al Senato martedì 20 settembre, alle ore 15, in commissione Affari costituzionali, è prevista l’audizione del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianclaudio Bressa, sullo stato di attuazione della legge su città metropolitane, province, unioni e fusioni di comuni. Le commissioni riunite Affari costituzionali ed Ambiente, mercoledì 21 alle 14,30, ascoltano il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, sugli interventi conseguenti agli eventi sismici del 24 agosto. Sempre mercoledì le commissioni Istruzione di Senato e Camera hanno in programma, alle ore 13, l’audizione del ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, sulla mobilità dei docenti e sull’inizio dell’anno scolastico.

A Montecitorio la I commissione avvia da martedì l’esame del dlgs sulla dirigenza pubblica, attuativo della riforma della PA mentre la Giustizia prosegue il ciclo di audizioni sul ddl delega in materia di crisi di impresa. Sullo stesso provvedimento è impegnata in sede consultiva la commissione Bilancio per tutta la settimana, all’odg della riunione di martedì del gruppo anche il dlgs sul riordino degli incentivi in favore delle imprese marittime. La VI commissione svolgerà martedì 20 alle 13 l’audizione del Direttore della Direzione investigativa antimafia, generale Nunzio Antonio Ferla, sulle tematiche relative al riciclaggio nel settore finanziario. La prevenzione antisismica è al centro dei lavori della commissione Ambiente con l’audizione della sigle sindacali (giovedì 22 settembre alle 14,30). Mercoledì 21 alle 14 la commissione Attività produttive ascolta i commissari straordinari dell’Ilva Pietro Gnudi, Corrado Carrubba e Enrico Laghi sulle procedure di cessione del gruppo. Lo stesso giorno la Trasporti ascolta l’ad di Poste Francesco Caio sulla privatizzazione della società. 

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta