Agenda del Parlamento – La settimana dal 5 all’11 ottobre
in VarieE’ riunita dalle 16,30 di oggi l’Assemblea del Senato per discutere le proposte di modifica della riforma costituzionale, i primi due articoli (su 41) del testo sono stati già trasmessi alla Camera, il voto finale è atteso il prossimo 13 ottobre.
Convocata per domani, 6 ottobre, l’Aula della Camera, per esaminare le disposizioni in merito alle iniziative per la tutela dei diritti dei consumatori nei confronti degli operatori del mercato dell’energia elettrica e del gas. A seguire l’Assemblea discuterà l’esame del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza, e la proposta di legge per l’abolizione del finanziamento pubblico all’editoria.
Commissioni.
Alla Camera, la commissione Bilancio, mercoledì 7 ottobre, discuterà l’interrogazione di Luigi Gallo (M5S), sui criteri di utilizzo della liquidità della Cassa depositi e prestiti per finanziare le pubbliche amministrazioni. In sede consultiva lo stesso gruppo di lavoro esaminerà il disegno di legge che delega il governo a intervenire sul codice degli appalti e delle concessioni. Sempre il 7 ottobre, in commissione Finanze si svolgerà l’audizione del sottosegretario all’Economia, Pier Paolo Baretta, sui temi relativi al settore dei giochi pubblici. I lavori della commissione proseguiranno con la discussione della risoluzione di Sebastiano Barbanti (Ala) sull’attuazione della normativa che prevede la pianificazione dei punti di raccolta del gioco per contrastare i fenomeni di dipendenza. Al termine dei lavori si svolgerà il question time su questioni di diretta competenza del ministero dell’Economia.
Sullo scandalo Volkswagen, sono attesi, in commissione Trasporti alla Camera (l’8 ottobre) e in ufficio di presidenza delle commissioni riunite Industria e Ambiente del Senato (il 6), rispettivamente il viceministro delle Infrastrutture, Riccardo Nencini, e l’amministratore delegato di Volkswagen Group Italia, Massimo Nordio. In particolare, il primo esporrà le possibili conseguenze in Italia delle irregolarità rilevate sulle automobili del gruppo tedesco e sulle valutazioni in atto al ministero in merito all’installazione dei filtri antiparticolato nelle automobili ad alimentazione diesel.
A palazzo Madama martedì 6 ottobre la commissione Affari costituzionali esaminerà il disegno di legge che modifica la Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici (articolo 9 della legge n. 96 del 2012). Mentre la valutazione sui rischi che derivano dall’estrazione, ricerca e produzione di idrocarburi è nell’agenda delle commissioni riunite Industria e Ambiente. La Giustizia è invece impegnata nella trattazione del disegno di legge che disciplina le coppie di fatto e unioni civili.
Al via in commissione Finanze (sede referente), martedì 6 ottobre, l’esame del disegno di legge di conversione del decreto sulle misure urgenti per la finanza pubblica, che ha l’obiettivo di disinnescare la clausola di salvaguardia prevista dalla legge di Stabilità 2015 evitando l’aumento delle accise sui carburanti (che sarebbe dovuto scattare il primo ottobre), attraverso le maggiori entrate derivanti dalla voluntary disclosure.
BORSA
- Loading stock data...
Iscriviti alla Newsletter
Articoli recenti
- INAIL – violenza sul lavoro, 6.813 casi nel 2023 e un incremento dell’8,6% rispetto al 2022. Le donne risultano maggiormente colpite (+14,6%)
- Camera – vino dealcolizzato, in discussione la normativa sulla separazione dei locali di produzione, evitare che questi prodotti vengano denominati come vino in etichetta
- Masaf – “Agricoltura è”, dal 24 al 26 marzo a Roma l’evento su energia, tutela ambientale e Made in Italy nel settore agricolo. Parteciperanno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni
- Ministero del Turismo – guide turistiche, chiuso il bando di gara di abilitazione alla professione con circa 29 mila richieste, le Regioni con più domande Lazio, Campania e Sicilia
- Camera – CER, Peluffo (PD) presenta una risoluzione in commissione Attività produttive per favorire lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo collettivo, superando le criticità burocratiche
Archivi
- Marzo 2025
- Febbraio 2025
- Ottobre 2024
- Settembre 2024
- Luglio 2024
- Giugno 2024
- Maggio 2024
- Aprile 2024
- Marzo 2024
- Febbraio 2024
- Gennaio 2024
- Dicembre 2023
- Novembre 2023
- Ottobre 2023
- Settembre 2023
- Luglio 2023
- Giugno 2023
- Maggio 2023
- Aprile 2023
- Marzo 2023
- Gennaio 2023
- Dicembre 2022
- Novembre 2022
- Ottobre 2022
- Settembre 2022
- Giugno 2022
- Settembre 2018
- Aprile 2018
- Marzo 2018
- Febbraio 2018
- Gennaio 2018
- Dicembre 2017
- Novembre 2017
- Ottobre 2017
- Settembre 2017
- Luglio 2017
- Giugno 2017
- Maggio 2017
- Aprile 2017
- Marzo 2017
- Febbraio 2017
- Gennaio 2017
- Dicembre 2016
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Settembre 2016
- Agosto 2016
- Luglio 2016
- Giugno 2016
- Maggio 2016
- Aprile 2016
- Marzo 2016
- Febbraio 2016
- Gennaio 2016
- Dicembre 2015
- Novembre 2015
- Ottobre 2015
- Settembre 2015
- Agosto 2015
- Luglio 2015
- Giugno 2015
- Maggio 2015
- Aprile 2015
- Marzo 2015

