Camere di commercio, è ora di riordinare. Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il dlgs della riforma Madia

in Governo


pisa_camera_di_commercio03

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale serie generale n. 276 il decreto legislativo sulla riforma del sistema delle Camere di commercio che attua la riforma della Pubblica amministrazione (124/2015). Il testo entra in vigore il prossimo 10 dicembre, entro 180 giorni da questa data, il numero complessivo delle Camere si ridurrà dalle attuali 105 a massimo 60: dovrà essere tuttavia mantenuta almeno una Camera per Regione e saranno accorpate le CCIA con meno di 75mila imprese iscritte.

Il dlgs prevede inoltre la riduzione del diritto annuale dovuto alle camere dalle imprese del 50%; la riduzione del 30% del numero dei consiglieri; la gratuità per tutti gli incarichi degli organi diversi dai collegi dei revisori; l’accorpamento di tutte le aziende speciali che svolgono compiti simili e la limitazione del numero delle Unioni regionali. Il provvedimento definisce poi i compiti delle Camere e rafforza la vigilanza del ministero dello Sviluppo economico, che, attraverso un comitato indipendente di esperti, ne dovrà valutare le performance. Quanto al personale delle Camere, su cui si è acceso il dibattito parlamentare, è prevista l’agevolazione della messa in mobilità e il transito verso altre amministrazioni pubbliche.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta