Agenda del Parlamento – La settimana dal 16 al 20 ottobre

in Parlamento


E’ atteso questa settimana in Senato il disegno di legge di bilancio per il 2018, approvato oggi dal Consiglio dei ministri: l’esame tuttavia entrerà nel vivo in commissione Bilancio la prossima settimana con un ciclo di audizioni che coinvolgerà anche la V della Camera, poi sarà la volta della discussione generale e della fase emendativa. Il calendario stilato dai due rami del Parlamento non tiene ancora conto del decreto fiscale, licenziato venerdì dal Cdm ma non ancora pubblicato sulla Gazzetta ufficiale: è atteso dalla commissione Finanze di Montecitorio – ne stravolgerà dunque i programmi -, e definisce le coperture della manovra. A palazzo Madama inizia la seconda lettura la riforma elettorale, che dovrebbe arrivare in Aula il 24 ottobre, in deroga alla sessione di bilancio.

Questa settimana l’Assemblea della Camera esamina il disegno di legge delega sulle concessioni demaniali marittime; dovrebbe concludere l’iter del ddl cosiddetto Lorenzin, provvedimento in materia di ordini e professioni sanitarie collegato niente meno che alla stabilità 2014 (in seconda lettura a Montecitorio, tornerà al Senato per il via libera definitivo) e del controverso testo sulla demolizione dei manufatti abusivi. Verso l’approvazione definitiva anche la legge di delegazione europea 2016-2017.

In audizione alla Camera sono attesi: il direttore dell’Agenzia delle entrate Ernesto Maria Ruffini (martedì alle 13,30 in commissione Finanze); Agrinsieme sulla proposta di legge in materia di piante officinali (martedì in commissione Agricoltura); Luigi Orsi, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione, in commissione d’inchiesta sulle banche (martedì alle 13,30); Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Banca Intesa Sanpaolo, sull’impatto della tecnologia finanziaria (giovedì alle 14 in commissione Finanze).

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni mercoledì sarà prima in Aula alla Camera poi al Senato per riferire al Parlamento in vista del Consiglio europeo; nella stessa giornata il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina illustrerà gli esiti del  G7 di Bergamo e approfondirà tema delle assicurazioni contro le avversità atmosferiche in agricoltura (commissione Agricoltura, alle 14).

Al Senato attesa stretta su numerosi testi: le misure di contrasto all’estremismo jihadista, il nuovo codice dell’amministrazione digitale, la riforma dell’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, l’introduzione dell’equo compenso. Quanto alle audizioni, i sindacati dovranno intervenire nelle commissioni Industria e Lavoro per illustrare il futuro del lavoratori Ilva con la nuova gestione.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta