Agenda del Parlamento – i lavori dal 12 al 16 settembre 2016

in Varie


senatoFerie finite anche per le Aule di Camera e Senato: oggi a Montecitorio torna a riunirsi l’Assemblea che dovrà discutere i ddl Rendiconto 2015 e Assestamento 2016, mentre domani e mercoledì i rappresentanti del governo risponderanno alle interrogazioni dei deputati durante il question time. Martedì sarà il turno di palazzo Madama, impegnato nel dibattito sui ddl editoria e carceri fino a giovedì, quando alle 15 è previsto il question time settimanale con l’esecutivo. In Aula del Senato oggi giornata di emendamenti: alle 13 scade il termine per presentare modifiche e ordini del giorno al concorrenza e al lavoro autonomo, testi che la plenaria tornerà a discutere a partire dalla prossima settimana.

Quanto alle commissioni, riprendono spedite le audizioni: la Ambiente della Camera ascolta rappresentanti dell’Istat sulla sharing economy (mercoledì 14 settembre) e il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio sulle politiche di prevenzione e ricostruzione per gli eventi sismici (giovedì 15 settembre); l’omologo gruppo di lavoro al Senato prosegue il ciclo di audizioni sul ddl per il servizio idrico. La bicamerale sugli illeciti ambientali ascolterà il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, la commissione di vigilanza sugli enti gestori di forme di previdenza e assistenza sociale il neo presidente di Enasarco Gianroberto Costa, la commissione Industria del Senato il viceministro Mise Teresa Bellanova su gas e strategia Ue (tutte le audizioni sono in programma mercoledì 14 settembre). La commissione Attività produttive, il giorno successivo (giovedì 15), proseguirà il dibattito sull’indagine conoscitiva relativa all’Industria 4.0. Quanto ai testi, entra nel vivo l’esame degli schemi di dlgs sulla dirigenza pubblica, quello sulle Camere di commercio e il secondo relativo alla Scia, la segnalazione certificata di inizio attività: tre ulteriori tasselli che attuano la riforma PA (l. 124/2015) e che terranno banco in Parlamento nei prossimi mesi.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta