Giornata mondiale della salute, Lorenzin: grande impegno per Expo 2015, Italia al lavoro da anni su uso antibiotici negli alimenti

in Varie


L’impegno del Ministero della Salute per l’Expo 2015 di Milano è molto forte: è un’opportunità per ricordare il valore mondiale della dieta Mediterranea“. Lo ha detto oggi il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, nel corso della conferenza stampa di presentazione della Giornata mondiale della salute 2015, dedicata quest’anno dall’Organizzazione mondiale della sanità  alla sicurezza alimentare.  “Abbiamo organizzato una serie di eventi e iniziative puntando proprio sull’importanza della qualità alimentare – ha aggiunto il ministro -, vogliamo ricordare a tutti che ci si inizia a curare a tavola, la salute ormai è una materia trasversale, la sfida dei sistemi sanitari non è soltanto curare le persone, ma aggiungere anni in salute in popolazioni sempre più longeve”. Nel campo della sicurezza alimentare “non abbiamo nulla da invidiare agli altri Paesi – ha sottolineato poi la Lorenzin -, l’Italia è leader”. Il ministro ha quindi fatto riferimento alla ricerca britannica che sostiene la diffusione di una nuova generazione di super batteri resistenti agli antibiotici. “Un tema”, ha detto, “che stiamo affrontando come primo punto di salute pubblica almeno da quando sono ministro“. Quanto consumo di antibiotici negli allevamenti “in Italia – ha precisato Lorenzin – c’è un sistema di certificazione molto rigido”. Il dato alto di consumo di antibiotici negli allevamenti, secondo il ministro viene “neutralizzato dal basso tasso di antibiotici negli alimenti che mangiamo, perchè nel momento in cui la carne viene macellata si è atteso un tempo sufficiente perchè il livello si riduca”. “Stiamo facendo un grandissimo lavoro – ha detto il ministro -, negli ultimi 3 anni abbiamo ridotto del 30 percento gli antibiotici nelle nostre carni ma dobbiamo fare ancora di più“.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta