Italicum, con 352 sì il governo incassa la prima fiducia dalla Camera: in 38 del Pd non la votano. Domani secondo e terzo voto

in Istituzioni, Parlamento, Politica


Via libera da parte dell’Aula della Camera alla prima fiducia posta dal governo sull’Italicum: l’articolo 1 è stato votato con 352 sì, 207 no e un astenuto. “Grazie di cuore ai deputati che hanno votato la prima fiducia. La strada è ancora lunga ma questa è #lavoltabuona“, ha commentato il premier Matteo Renzi su Twitter. In Aula però si è consumato lo strappo con la minoranza del Partito democratico, che a sua volta si è spaccata: i 50 di Area riformista hanno alla fine votato sì, mentre in 38 hanno deciso di non votare, tra cui l’ex segretario Pier Luigi Bersani, l’ex premier Enrico Letta, Rosy Bindi e Guglielmo Epifani. Soddisfatta il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi: “I numeri sono in linea con le altre fiducie”, con uno scarto di 44 voti. Domani in mattinata e nel primo pomeriggio sono previsti i successivi voti di fiducia, mentre il voto finale sul provvedimento, che si appresta a diventare legge, dovrebbe arrivare tra lunedì e martedì.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta