Renzi alla Farnesina: “In Italia stagione di riforme inedita nella storia. A giugno o ottobre 2016 referendum su riforma Senato”

in Governo, Istituzioni


18552483314_a8ab4a5264_z“La mia tesi molto arrogante è che siamo in presenza di una stagione di riforme inedita nella storia del Paese. Non c’è mai stato nello stesso periodo una stagione di riforme così intensa e profonda come quella che sta vivendo l’Italia oggi”. Ne è convinto il premier Matteo Renzi che oggi è intervenuto alla conferenza degli ambasciatori alla Farnesina. “L’Italia ha una sua forza straordinaria che è molto più efficace di quello che ci raccontiamo”, ha detto il primo ministro aggiungendo che il nostro Paese “ha una capacità di attrazione nel mondo che il piagnisteo costante cui la politica italiana ci ha abituato tende a mettere in secondo piano”. “Si apre un grande periodo costituente in Europa – ha poi segnalato – non tanto e non solo con la Grecia, ma con il referendum inglese, le elezioni francesi, portoghesi e spagnole e con la fase di rilancio sulla scrittura delle regole che il rapporto dei quattro presidenti ha appena toccato. E’ una partita davvero rilevante”.  Secondo Renzi in questo momento un’Europa che non si apre alla Serbia, all’Albania, ai Balcani è “poca cosa”. Quanto alla riforma costituzionale, Renzi ha dichiarato: “Entro il 15 ottobre sarà approvata al Senato: vedremo se sarà lettura definitiva o ci vorrà un nuovo voto alla Camera. A giugno o ottobre 2016 ci sarà il referendum confermativo, elemento chiave nel dibattito politico, che concluderà il percorso delle riforme di PA, fisco, giustizia, diritti”.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta