Renzi in America Latina: “Italia torna protagonista”. Domani inizia iter legge di stabilità, polemiche nella maggioranza su limite contanti

in Parlamento, Politica


matteo renzi Prosegue il viaggio del premier Matteo Renzi in America Latina: oggi a Lima ha incontrato la comunità italiana, poi è intervenuto al Business Forum dove ha parlato di un Paese, il nostro, che “vuole tornare da protagonista”. “Stiamo facendo le riforme che servono – ha detto il presidente del Consiglio -, che hanno portato il segno più alla crescita, l’aumento del numero di occupati. Ed è salito anche l’amor proprio, ma tornerà quando giocherà un ruolo importantissimo nel mondo”. Renzi ha rivendicato “la relazione di amicizia fortissima con le Americhe che forse negli ultimi anni andava coltivata un po’ di più”. Il presidente ha ribadito che “da quest’anno i fondi per la cooperazione internazionale torneranno a crescere“. Intanto la legge di stabilità è approdata al Senato dopo oltre 10 giorni dal via libera del Cdm e nel pomeriggio di domani il presidente Pietro Grasso, dopo la conferenza dei capigruppo, riferirà sul testo e darà il via alla sessione di bilancio assegnando il disegno di legge alla V commissione in sede referente e a tutte le altre in sede consultiva. Subito dopo potrebbe avere luogo la prima seduta sul provvedimento, nel corso della quale saranno nominati i relatori (con ogni probabilità Federica Chiavaroli di Ap, e Magda Zanoni del Pd). Continuano nel frattempo le polemiche all’interno del governo in merito all’aumento della soglia per l’utilizzo del contante: “No, non mi piacciono (i tremila euro di soglia, ndr). Ho anche riconosciuto ad Alfano che questa volta abbia vinto lui, capita”, ha detto il ministro per i Beni e le Attività Culturali, Dario Franceschini. 

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta