Riciclo rifiuti e riduzione Tari: Carrescia (Pd) presenta pdl alla Camera con il supporto di Legambiente e Rete Onu

in Parlamento, Politica


ambiente_rifiuti_pd_carresciaUn iter veloce e l’approvazione definitiva durante questa legislatura, ovvero entro febbraio 2018. E’ quanto auspicato dal deputato Pd Piergiorgio Carrescia relativamente alla proposta di legge presentata oggi alla Camera in conferenza stampa – assegnata alle commissioni Ambiente e Attività produttive lo scorso luglio – che prevede disposizioni per prevenire la formazione di rifiuti e per incentivare il riutilizzo dei prodotti premiando i cittadini virtuosi attraverso la riduzione della TARI, imposta comunale sui rifiuti.

“Il meccanismo che si crea è conveniente per tutti: comuni, cittadini e operatori”, ha sottolineato il parlamentare, ricordando che la commissione Ambiente di Montecitorio non ha ancora espresso il proprio parere sul pacchetto economia circolare, diversamente dal Senato. Carrescia e Anna Rossomando (Pd), co-firmataria del provvedimento, hanno segnalato che a Torino l’amministrazione dell’ex sindaco Piero Fassino aveva dato il via a un ciclo virtuoso, confermato dall’attuale giunta: attraverso il calcolo dell’impronta di carbonio – ovvero quanta CO2 è stata immessa in circolo per realizzare un prodotto – dei beni conferiti si riceve uno sconto fiscale sulla TARI. Questa pratica ha fatto da modello per le disposizioni della proposta di legge in questione che mira a trasformare in sistematica e nazionale l’iniziativa spontanea del capoluogo piemontese. 

L’auspicio di un veloce passaggio parlamentare è stato condiviso anche dal direttore generale di Legambiente Stefano Ciafani, che ha assicurato il “contributo” dell’associazione per la conclusione dell’iter in questa legislatura e il supporto in caso di ripresentazione del provvedimento nella prossima. Quanto alla Rete Operatori dell’usato, tra i promotori della proposta, il vicepresidente Sebastiano Marinaccio ha sottolineato che il settore dell’usato vale lo 0,2-0,3% del PIL, e la sua produzione è estemporanea, oltre ai benefici che apporta all’ambiente in termini di risorse ed energia risparmiati.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta