Risparmio previdenziale, Di Gioia (Pd): servono più investimenti al Sud. Da Cdp oltre 2 mld per l’abitare

in Governo, Parlamento


enti gestori

Creare e far crescere “comunità“, è questo l’obiettivo per CDP Investimenti SGR. Così il presidente della Società, Aldo Mazzucco e il direttore generale Marco Sangiorgio nel corso di una audizione presso la commissione parlamentare di controllo sugli enti gestori alla Camera, nell’ambito dell’indagine sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale.

I rappresentanti del gruppo hanno presentato la struttura e le linee strategiche di investimento fondate su tre pilastri principali: smart housing & working per la mobilità delle persone, infrastrutture immobiliari per il turismo e per le pubbliche amministrazioni. Per quanto riguarda la dimensione dei fondi: il FIV, investimenti per la valorizzazione ha già sottoscrizioni per oltre 1,2 mld; il fondo investimenti per l’abitare, FIA, ammonta a oltre 2,2 mld; il FIT, per il turismo 100 mln. Sangiorgio ha precisato che CDP SGR è un investitore di tipo finanziario, ossia compra quote di fondi: sono altre società di gestione del risparmio sul territorio che effettuano poi gli investimenti. La difficoltà molto spesso è “trovare chi mette il resto dei soldi nei vari progetti” considerando che la partecipazione del gruppo è fino all’80 per cento. I rappresentanti di CDP hanno evidenziato come negli anni sia cresciuto l’interesse per l’affitto anziché per la vendita sottolineando l’esigenza di trovare investitori sia al sud che a Roma. Proprio sul Mezzogiorno Sangiorgio si è soffermato per spiegare che ha beneficiato dell’unica deroga negli investimenti: “Abbiamo deciso di creare Esperia (Fabrica SGR), un fondo che fa conto delle risorse FIA senza trovare altri investitori. La Regione Sicilia ha allocato parte delle risorse di bilancio sul fondo alle quali si aggiunge il contributo della Fondazione per il Sud”. 

Durante l’incontro è intervenuto anche il presidente di IDeA FIMIT, società di gestione del risparmio, Gualtiero Tamburini. Questi ha spiegato che il patrimonio della SGR ammonta a 9 miliardi e al 18,2 per cento della quota di mercato. Tra i principali investitori di IDeA FIMIT: i fondi pensione, banche e assicurazioni e operatori internazionali.  

Il presidente della commissione, Lello Di Gioia (Pd) ha evidenziato infine come lo 0,3 per cento degli investimenti nel Mezzogiorno da parte di CDP Investimenti SGR sia una cifra “troppo bassa” che va approfondita per comprenderne le motivazioni e trovare soluzioni.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta