Senato approva ddl concorrenza, via libera definitivo dopo 2 anni di esame atteso dalla Camera maggio

in Approfondimenti, Parlamento


SenatoPresentato dal governo Renzi nell’aprile 2015, il disegno di legge per il mercato e la concorrenza (collegato alla legge di bilancio dello stesso anno) ha ricevuto il via libera dall’Assemblea del Senato dopo un esame – in commissione e in Aula – durato più di 18 mesi. Il testo su cui il governo ha posto la questione di fiducia ha ricevuto 158 voti favorevoli, 101 contrari mentre un solo parlamentare si è astenuto.

Il provvedimento, passato da 32 articoli a 52 articoli alla Camera e a 74 dopo l’esame in commissione Industria del Senato, è stato interamente sostituito dal maxi-emendamento (un unico articolo con 193 commi con modifiche di natura tecnica) depositato dal governo oggi. Nel testo ci sono norme sulle assicurazioni e i fondi pensione, la telefonia mobile, le comunicazioni elettroniche e i media audiovisivi, servizi postali, energia elettrica e gas, servizi professionali (avvocati, notai, farmacie), turismo e servizi di trasporto. Il ddl passa ora all’esame di Montecitorio per l’ultima lettura; il via libera dovrebbe arrivare dopo il 29 maggio, giorno in cui verrà incardinato in Aula.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta