Sisma e maltempo, pronti 118 milioni dalla UE per agricoltori e allevatori. Presto le verifiche su Enel e disagi in Abruzzo

in Varie


Camera“Verranno aumentati gli aiuti a favore di allevatori e agricoltori colpiti dal terremoto, sono in arrivo 118 milioni dalla Ue“, parola di Angelo Rughetti, sottosegretario per la Pubblica amministrazione che oggi alla Camera ha risposto alle criticità nella gestione delle recenti emergenze, al centro di numerose interrogazioni. Sono migliaia le aziende agricole che hanno subito ingenti danni da sisma e dal maltempo degli ultimi tempi, e Rughetti non ha nascosto che in alcuni territori manca ancora il completamento delle stalle, ma ha voluto rasserenare gli imprenditori agricoli asserendo che le Regioni “possono adempiere e raggiungere in brevissimo tempo tutti gli obiettivi” per garantire il ripristino delle attività agricole.

A dare enormi problemi a causa delle gravi condizioni meteorologiche anche la distribuzione elettrica, in particolare in Abruzzo, dove  l’ENEL ha registrato guasti su circa il 30% della rete, arrecando non pochi disagi alla popolazione locale. La società ha informato il governo di aver provveduto ad attivare il proprio piano di emergenza (1.600 tecnici, 750 mezzi e mille gruppi elettrogeni), l’esecutivo ha intenzione però di verificare se questi effetti siano stati “il frutto reale ed effettivo dell’eccezionalità del maltempo o se, invece, la mancanza di connessione dipenda da problemi di manutenzione“.  Su questo tema, la commissione Ambiente di Montecitorio ha chiesto di ascoltare la società elettrica per chiarire le cause dei disservizi.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta