Spending review, Mef alle amministrazioni statali: obbligatori acquisti tramite Consip

in Economia


mefRazionalizzare gli acquisti della pubblica amministrazione. Con una circolare inviata a tutte le amministrazioni statali, il Ragioniere Generale dello Stato, Daniele Franco, e il Capo Dipartimento per l’Amministrazione Generale (DAG) del ministero dell’Economia, Luigi Ferrara ricordano che per perseguire l’obiettivo di riduzione della spesa pubblica è obbligatorio effettuare gli acquisti tramite Consip, società di cui il Mef è azionista unico, che opera in qualità di centrale di committenza nazionale. Eventuali eccezioni saranno possibili solo avendo come benchmark i prezzi e le condizioni contrattuali della Consip.

Come ricorda il ministero dell’Economia, con una nota pubblicata sul proprio sito internet, gli obiettivi del programma di razionalizzazione della spesa sono quelli di semplificare e rendere più rapide e trasparenti le procedure degli acquisti pubblici, attraverso la diffusione e l’utilizzo delle tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione; e razionalizzare e ottimizzare la spesa pubblica per beni e servizi, migliorando la qualità degli acquisti e riducendo i costi grazie all’aggregazione della domanda.

 

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta