Trasparenza: il ministero dello Sviluppo economico lancia il Registro online

in Governo


calendaÈ da oggi online il sito “Registro Trasparenza“, strumento con cui il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda intende pubblicare tutte le attività svolte con i portatori d’interesse e consentire ai cittadini di seguire da vicino le attività del dicastero. Si tratta del primo ministero in Italia ad adottare questa pratica con l’obiettivo di rispondere alle sempre più diffuse domande dei cittadini: “Quali interessi vengono perseguiti? Da parte di chi? Con quali dotazioni di bilancio?”.

Da oggi dunque per i portatori di interessi come i consulenti, gli studi legali, le imprese e le associazioni di categoria, le organizzazioni non governative e altri che vogliono interagire con i membri del dicastero è prevista la registrazione sul sito. Il ministero ha invitato i soggetti interessati a farlo quanto prima. 

Il Registro, ha chiarito la nota diffusa oggi dal Mise, si applica a tutte le attività volte a influenzare – direttamente o indirettamente – i processi decisionali e l’elaborazione e attuazione delle politiche di competenza del MISE, a prescindere da dove si svolgono e dal metodo di comunicazione utilizzato.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta