Unioni civili, Senato vota fiducia al governo e approva testo. Per Renzi ha vinto l’amore, Alfano: evitata scelta contro natura

in Parlamento


Centosettantatre voti favorevoli e 71 contrari: il Senato accorda la fiducia n. 52 al governo e approva in prima lettura il controverso testo in materia di unioni civili. Il ddl firmato dalla dem Monica Cirinnà esce un po’ ammaccato – rispetto alla versione originale che equiparava al 100% le coppie di fatto ai matrimoni tra eterosessuali – dalla negoziazione all’interno delle varie anime che compongono la maggioranza, Partito democratico e Nuovo centrodestra in primis. Depositato ieri e pubblicato stamattina, il testo del maxiemendamento della concordia cancella l’obbligo di fedeltà nelle unioni civili e stralcia l’articolo 5 sulla stepchild adoption. “Abbiamo impedito una rivoluzione contro natura e antropologica, e credo che l’averlo impedito sia stato un nostro risultato”, ha affermato il ministro dell’Interno, Angelino Alfano. “Ha vinto il buonsenso, perché è assolutamente di buon senso dare più diritto anche ai soggetti dello stesso sesso che compongono una coppia, un’unione, e nello stesso tempo mantenere l’istituto giuridico del matrimonio ben distinto da quello dell’unione”, ha aggiunto, sostenendo che “è stato un bel regalo all’Italia avere impedito che due persone dello stesso sesso, cui lo impedisce la natura, avessero la possibilità di avere un figlio“. Intanto il movimento Lgbt annuncia che il 5 marzo scenderà in piazza a Roma, a Piazza del Popolo, per una grande manifestazione di protesta contro le scelte del governo e del parlamento. Soddisfatto il premier Renzi che in serata su Facebook scrive: “La giornata di oggi resterà nella storia del nostro Paese”, “ma quel che conta è che stasera tanti cittadini italiani si sentiranno meno soli, più comunità. Ha vinto la speranza contro la paura. Ha vinto il coraggio contro la discriminazione. Ha vinto l’amore”. 

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta