Agenda del Parlamento – La settimana dal 17 al 21 luglio 2017

in Governo, Parlamento, Politica


Camera_aula

L’Aula di Montecitorio esaminerà questa settimana il ddl sulla legge europea 2017 (C. 4505-A) per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Ue. Trova spazio tra i temi trattati dalla Camera anche la contraffazione sul web: l’Assemblea discuterà, nei primi giorni della settimana, una relazione approvata dalla commissione d’inchiesta a ciò dedicata.

Sempre a Montecitorio continua il lavoro della commissione Affari sociali, in sede referente, sul ddl Lorenzin ( C. 3868), con l’esame dei relativi emendamenti nelle giornate di martedì e mercoledì. Anche la commissione Lavoro prosegue i propri lavori a proposito delle proposte di legge sulla riforma di Inps e Inail, mettendo in calendario due appuntamenti: martedì l’audizione di rappresentanti della Corte dei conti, il giorno dopo quella dei presidenti dei due istituti, Tito Boeri (Inps) e Massimo De Felice (Inail). Da segnalare anche le audizioni sulle assicurazioni contro le avversità atmosferiche in agricoltura, che si terranno martedì e mercoledì presso la commissione di merito: tra i soggetti partecipanti Alleanza delle cooperative italiane-agroalimentare e UeCoop. Infine, il ministro dei Trasporti Graziano Delrio si esprimerà sulla crisi di Alitalia, davanti alla commissione Attività produttive, mercoledì alle 14.

Al Senato tiene banco il dl Mezzogiorno (S. 2860) da convertire in legge entro il 19 agosto: in commissione Bilancio oggi le dichiarazioni di ammissibilità sulle proposte di modifica presentate, poi si darà avvio alle votazioni. La commissione Industria ha invece fissato il termine per la presentazione di emendamenti al ddl concorrenza (S. 2085-B). Da ricordare infine l’audizione del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, in commissione Finanze martedì alle 15, sul Pacchetto bancario. Contemporaneamente, i rappresentanti dell’Agcom saranno ospitati dalle commissioni Industria e Lavori pubblici, sui recenti sviluppi del piano di realizzazione della rete della banda larga e ultralarga.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta