Agenda del Parlamento – La settimana dal 18 al 24 gennaio

in Parlamento, Varie


Montecitorio

Aula

A Montecitorio l’Aula è tornata a riunirsi oggi con la discussione delle mozioni presentate da Ilaria Capua (Scelta civica) e Marco Rondini (Lega nord) sull’adozione di iniziative per il contrasto delle infezioni in ambiente ospedaliero e sanitario. Nella giornata di domani è atteso il voto finale, senza modifiche, al disegno di legge di conversione del decreto sugli interventi urgenti nel territorio e la discussione sulle linee generali della proposta di legge che prevede l’introduzione del reato di omicidio stradale. A Palazzo Madama i lavori riprendono martedì 19 con l’esame del disegno di legge Boschi (approvato dalla Camera in quarta lettura senza modifiche) sul superamento del bicameralismo paritario e la riduzione del numero dei parlamentari. Le dichiarazioni di voto sono attese nel pomeriggio di mercoledì 20 alle 17.

Commissioni

Alla Camera la commissione Bilancio (martedì 19) lavora in sede consultiva al disegno di legge sulla tracciabilità, relatore Paola Bragantini (Pd). Lo stesso giorno le commissioni Affari costituzionali e Bilancio esaminano in sede referente il ddl di conversione del decreto milleproroghe, mentre le altre commissioni di Montecitorio lavorano sul testo in sede consultiva. Mercoledì 20 in commissione Lavoro si svolge il question time di competenza del ministero per la Semplificazione; la commissione Finanze prosegue l’esame della risoluzione di Alessandro Pagano (Ap) in materia di impianti fotovoltaici; la commissione Ambiente è impegnata con la discussine dell’atto comunitario su Raee, pile e accumulatori; la Affari costituzionali e la Bilancio proseguono l’esame in sede referente del milleproroghe, mentre in commissione d’inchiesta è atteso l’intervento del sottosegretario agli Affari europei Sandro Gozi in materia di contrasto del fenomeno a livello internazionale.

Nelle commissioni Finanze, Ambiente e Lavoro giovedì 21 si svolge il consueto question time di competenza dei rispettivi ministeri. La commissione Attività produttive lavora in sede referente al disegno di legge sulla tracciabilità – relatore Caterina Bini (Pd) – , alle 12 scade il termine per presentare gli emendamenti al decreto legge milleproroghe nelle commissioni referenti Bilancio e Affari costituzionali.

In Senato la commissione Industria esamina martedì 19 in sede referente il disegno di legge concorrenza (il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto il 14 gennaio scorso).  Mercoledì 20 la commissione Politiche Ue è impegnata nell’esame dell’atto europeo sul sistema comune  dell’Iva, relatore Maria Iacono (Pd). Nel corso della giornata di giovedì 21 si svolgono le elezioni per il rinnovo dei presidenti, vice e segretari di tutte commissioni di Palazzo Madama.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta