Agenda del Parlamento – La settimana dal 23 al 29

in Parlamento


Camera_aula

Aule

L’Assemblea di Montecitorio discute oggi le linee generali della proposta di legge presentata da Francesca Businarolo del Movimento 5 Stelle sulle disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui sono venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato. In Senato l’Aula si riunisce il 24 novembre per la conversione in legge del decreto legge sulle disposizioni urgenti in materia economico-sociale (approvato alla Camera), che prevede disposizioni per l’edilizia scolastica e per le grandi imprese in amministrazione straordinaria. Il Parlamento è convocato mercoledì 25 in seduta comune  per l’elezione di tre giudici della Corte Costituzionale.

Commissioni 

Alla Camera in commissione Finanze il 24 novembre prosegue il dibattito sulla risoluzione Alessandro Pagano (Ap) in materia di incentivi al fotovoltaico, mentre la Politiche Ue esamina in sede consultiva su atti del governo lo schema di decreto legislativo su pile e accumulatori, relatore Marco Bergonzi (Pd). Il gruppo di lavoro potrà esprimere un parere consultivo entro il prossimo 13 dicembre. Lcommissione Ambiente prosegue il 25 e 26 novembre l’esame referente del disegno di legge green economy, come modificato dal Senato; presso la Finanze il 26 novembre si svolge il consueto question time su temi che riguardano il ministero dell’Economiamentre il 26 novembre le commissioni Agricoltura, Attività produttive, Industria e Politiche Ue ascoltano il commissario europeo all’Industria, Cecile Malmstrom, sulla Transatlantic Trade and Investment Partnership  (TTIP, l’accordo transatlantico di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti).

A palazzo Madama oggi in commissione Bilancio scade il termine per la presentazione degli emendamenti al decreto in materia economico-sociale, dovrebbe chiudere l’esame il 24 novembre (sede referente) e trasmettere in testo in Aula. Domani la commissione Ambiente ascolta rappresentanti dei Consorzi Remedia (Cobat il giorno successvio) a proposito dello schema di decreto legislativo pile e accumulatori; a seguire è previsto l’esame del provvedimento in sede consultiva su atti del governo.

Legge di Stabilità

Alla Camera sono stati trasmessi la legge di stabilità 2016 e il bilancio dello Stato. I testi saranno assegnati alla commissione Bilancio – presieduta da Francesco Boccia del Partito democratico – il cui esame potrebbe iniziare il 24 novembre. Relatori saranno con ogni probabilità Fabio Melilli del Pd e Paolo Tancredi di Ap.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta