Agenda del Parlamento – La settimana dal 25 al 29 settembre 2017

in Parlamento


Parte questa settimana in Aula a Montecitorio la seconda lettura della proposta di legge sulla riforma del Codice antimafia e la tutela del lavoro nella aziende sequestrate e confiscate, così come modificata durante il passaggio al Senato. Alla Camera si continuerà a discutere anche della pdl che punta alla promozione delle start-up culturali e creative (C. 2950-A).

Il testo sulle modifiche alla legge elettorale terrà ancora banco in commissione Affari costituzionali, che lo esaminerà in sede referente nella seduta di martedì, mentre la Bilancio proseguirà l’esame referente congiungo del rendiconto generale 2016 (C.4638) e assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome 2017 (C.4639). La commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione della Pubblica amministrazione ospiterà invece le audizioni del Presidente e dell’Amministratore delegato di Consip, rispettivamente Roberto Basso e Cristiano Cannarsa, mercoledì alle 15. Anche il titolare del dicastero dei Trasporti, Graziano Delrio, verrà ascoltato in audizione in commissione Ambiente, a proposito del rafforzamento delle misure per la riqualificazione, la messa in sicurezza e il risparmio energetico del patrimonio edilizio, da inserire nel prossimo disegno di legge di bilancio.

L’Assemblea di Palazzo Madama discuterà la proposta per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni (S. 2541) e il ddl sulla legge europea 2017 (S. 2886), ma anche la ratifica di accordi internazionali commerciali Ue-Canada (S.2849). Da segnalare infine l’attività della commissione Finanze, impegnata nell’esame di affari assegnati e atti preparatori alla legislazione comunitaria, su argomenti come la gestione dei crediti deteriorati da parte delle banche italiane, la loro capacità di assorbimento delle perdite, e la classificazione di strumenti di debito non garantito nella gerarchia dei crediti.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta