Agenda del Parlamento – La settimana dal 27 febbraio al 3 marzo

in Parlamento


parlamento-italiano

Sisma, lavoro ed Europa, saranno questi i temi al centro della settimana parlamentare. Diverse le audizioni sul dl sisma, a cominciare da quelle odierne in commissione Ambiente alla Camera, dove sono stati ascoltati il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio e il commissario per la Ricostruzione Vasco Errani, oltre a numerosi rappresentanti di categorie professionali (Confindustria, Confagricoltura, ecc); le audizioni proseguiranno anche nella giornata di domani, mentre giovedì alle 15 scade il termine per la presentazione emendamenti sul decreto.

In materia di lavoro alla Camera continuano intanto i lavori in sede referente per esaminare il ddl lavoro autonomo e agile (C.4135) e il ddl lavoro accessorio (C.584), mentre martedì in Aula ci sarà la discussione e voto finale della proposta di legge sulla responsabilità del personale sanitario (C.259).

Quanto al question time di mercoledì, in commissione Finanze sarà di competenza del MEF (ore 13,30), in Attività produttive del MISE, presso la Trasporti del MIT, presso la Affari sociali della Salute. Nel frattempo il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, e dell’Ambiente Gian Luca Galletti saranno ascoltati in commissione Ambiente sulla revisione della Strategia Energetica Nazionale (SEN).

Ad interessare le commissioni Politiche Ue delle due camere saranno le tematiche comunitarie, dunque le priorità dell’Unione europea per il 2017 (programma di lavoro della Commissione europea per il 2017 e Relazione programmatica per il 2017 sulla partecipazione dell’Italia alla Ue). A questo proposito verranno ascoltati a Montecitorio il sottosegretario agli Affari europei Sandro Gozi nella giornata di domani, mentre mercoledì le commissioni 3°, 5°, 6° e 14° di Camera e Senato ascoltano in videoconferenza il Commissario europeo per gli affari economici e finanziari, fiscalità e dogane, Pierre Moscovici.

Per il resto della settimana la Camera sarà chiamata a proseguire l’esame, presso le commissioni Affari costituzionali e Giustizia,  del decreto legge in materia di sicurezza delle città e decoro urbano.

A Palazzo Madama invece le forze saranno concentrate sul dl in materia di protezione internazionale e di contrasto dell’immigrazione illegale, di cui sono relatori i senatori Bruno Mancuso (Ap) e Giuseppe Cucca (Pd).

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta