Agenda del Parlamento – La settimana dal 3 al 7 aprile 2017

in Varie


Camera_aula

Questa settimana al vaglio di Montecitorio passerà la proposta di legge sulle misure per la prevenzione della radicalizzazione dell’estremismo jihadista (C.3558), il cui esame comincia oggi in Aula; il testo è ritenuto di particolare rilevanza anche a seguito dei recenti attacchi terroristici sul suolo europeo, da ultimo la capitale britannica. Al contempo, per quanto non direttamente collegato, prosegue l’esame presso le commissioni Affari costituzionali e Giustizia del decreto per il contrasto all’immigrazione illegale (C.4394), di cui domani alle 12 scade il termine per la presentazione di emendamenti.

Sul tema lavoro, martedì la commissione Bilancio provvederà a esaminare il decreto voucher e appalti (C.4373), che sopprime  l’istituto del lavoro accessorio (cosiddetto voucher) dall’ordinamento giuridico e modifica in parte la disciplina sulla responsabilità solidale in materia di appalti, con l’obiettivo di ripristinare integralmente la responsabilità solidale del committente con l’appaltatore nonché con ciascuno degli eventuali subappaltatori, “per garantire“, si legge nella relazione del governo ,” una miglior tutela in favore dei lavoratori in essi impiegati”. A esaminare il testo in sede referente è la commissione Lavoro, questo mercoledì, e discusso il giorno successivo in Aula.

Sempre in tema di occupazione, la XI commissione di Palazzo Madama esaminerà, domani martedì 4 aprile, il ddl lavoro autonomo e agile (S. 2233, in terxa lettura). Domani è prevista anche l’audizione del ministro dei Trasporti Graziano Delrio, che verrà ascoltato alle 14 presso le commissione Lavori pubblici del Senato e Ambiente della Camera  sul dlgs correttivo del Codice appalti (a.g. 397).

Quanto alle audizioni, il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan è atteso mercoledì sera alle 20 dalle commissioni Lavoro e Attività produttive della Camera e dalle omologhe del Senato in merito ai criteri utilizzati per la formazione delle liste dei candidati per il rinnovo degli organi sociali in rilevanti società a partecipazione pubblica. Giovedì invece sarà il turno del commissario europeo per il Commercio Cecilia Malmstrom, che alle 15 interverrà in commissione Attività produttive Camera a proposito delle pratiche di dumping e delle misure di difesa commerciale.

 

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta