Agenda del Parlamento – La settimana dal 30 novembre al 6 dicembre

in Parlamento, Politica


senato

Aula

L’Assemblea di Montecitorio discute oggi le linee generali della mozione di Paola Binetti (Ap) sulle iniziative per la cura dei tumori rari. A seguire è prevista la discussione delle mozioni presentate da Franco Bordo (Sel) e Dorina Bianchi (Ap) sull’annunciato processo di privatizzazione di Ferrovie dello Stato italiane, approvato con decreto dal Consiglio dei ministri lo scorso 23 novembre. Il Senato torna a riunirsi martedì 1 dicembre con le mozioni sulle politiche di contrasto ai cambiamenti climatici, relatore Paolo Romani (FI). Il Parlamento è convocato martedì in seduta comune per l’elezione di tre giudici della Corte Costituzionale.

Commissioni

Alla Camera tutte le commissioni convocate in sede consultiva esaminano dal 1 al 3 dicembre il disegno di legge green economy collegato alla legge di stabilità 2014. La commissione Finanze il 2 dicembre è impegnata nell’esame delle disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario, relatore Alessandro Pagano (Ap). Il 3 dicembre in commissione Finanze si svolge il question time di competenza del ministero dell’Economia. Mercoledì 3 le commissioni Attività produttive e Trasporti esaminano la strategia per il mercato unico digitale in Europa, relatori gli esponenti del Partito democratico Paolo Coppola e Lorenzo Basso.

A palazzo Madama la commissione Bilancio il primo dicembre avvia l’esame del decreto legge happy days (alle 19,00 scade il termine per presentare emendamenti) il cui esame in sede referente è previsto dal 2 dicembre. La commissione Finanze esamina martedì in sede consultiva il disegno dl concorrenza, relatrice Federica Chiavaroli (Ap); la commissione Sanità ascolta per una indagine conoscitiva il direttore di Agenas (Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali), Francesco Bevere; la commissione Ambiente esamina il 2 e 3 dicembre in sede consultiva il disegno di legge sulla concorrenza.

Legge di stabilità

A Montecitorio la commissione Bilancio in settimana è impegnata nell’esame del disegno di legge stabilità e bilancio 2016, relatori Fabio Melilli del Pd e Paolo Tancredi di Ap. Il primo dicembre si svolgeranno le dichiarazioni di inammissibilità sugli emendamenti presentati ai provvedimenti; il 2 dicembre alle 15,00 scade il termine per i gruppi per segnalare gli emendamenti prioritari da porre ai voti. La votazione degli emendamenti alla disegno di legge bilancio 2016 è prevista il 3 dicembre, mentre da domenica 6 dicembre la commissione Bilancio (presieduta da Francesco Boccia del Pd) avvia la votazione degli emendamenti segnalati dai gruppi dei partiti alla legge di stabilità 2016.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta