Banda ultra larga, pubblicato dm Mise su SINFI. Entro 45 giorni il Comitato di coordinamento e monitoraggio

in Governo


banda_larga01

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, serie generale, n. 139, oggi in edicola il decreto del Mise che istituisce il sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture (SINFI). Il provvedimento composto da 5 articoli, attua la strategia per la banda ultra larga e diverse disposizioni approvate negli ultimi anni quali il decreto Sblocca Italia (l. 164/2014), la legge di delegazione europea 2014 e il dlgs n. 33/2016 attuativo della direttiva 2014/61/UE sulla riduzione dei costi dell’installazione di reti di comunicazione elettronica ad alta velocità

L’obiettivo del governo è incentivare gli investimenti infrastrutturali sulla rete a banda ultra larga stabilendo le regole tecniche per la definizione del contenuto del Sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture le modalità di prima costituzione, di raccolta, di inserimento e di consultazione dei dati, nonché le regole per il successivo aggiornamento, lo scambio e la pubblicità dei dati territoriali detenuti dalle singole amministrazioni competenti, dagli altri operatori di rete e da ogni proprietario o gestore di infrastrutture fisiche funzionali ad ospitare reti di comunicazione elettronica. Nel SINFI sono contenute e rese Anazionale che da oggi sono trasmesse ed archiviate col contributo di tutte le PA, gli operatori di rete e gestori di infrastrutture fisiche. Entro 45 giorni sarà costituito presso il Mise un Comitato di coordinamento e monitoraggio composto da rappresentanti dei ministeri, delle autorità competenti, di AGID, delle regioni e dei comuni. Il Comitato avrà un ruolo di indirizzo tecnico, di raccordo operativo tra le amministrazioni e di controllo sullo stato di avanzamento del sistema (alle riunioni potranno essere invitati anche i rappresentanti degli operatori di rete e dei gestori di infrastrutture fisiche). 

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta