Agenda del Parlamento – il calendario dal 18 al 22 aprile 2016

in Parlamento


senatoIl Def 2016, Documento di Economia e finanze, sarà al centro dei lavori parlamentari questa settimana. Già oggi sono iniziate le audizioni sul testo e le commissioni Bilancio di Camera e Senato hanno ascoltato Bankitalia, Abi, Anci, Regioni, Confindustria e le sigle sindacali. Domani sarà il turno del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, della Corte dei conti e dell’Upb, poi partirà il dibattito sul testo.

Ma a tenere banco sarà il voto sulle mozioni di sfiducia nei confronti del governo in programma in Aula a palazzo Madama martedì 19 aprile nel pomeriggio: gli atti sono stati presentati da tutte le opposizioni (Lega, Forza Italia, Movimento 5 stelle) e i senatori di tutti i gruppi di minoranza dovrebbero votarli. Riflettori puntati anche in Aula a Montecitorio, dove da martedì torna all’attenzione dei deputati  la proposta di legge sul servizio idrico, sulla quale il dibattito Pd-M5s è molto acceso, tanto che la prima firmataria del testo, Federica Daga (M5S), ha ritirato la propria firma dal provvedimento. Atteso entro mercoledì 20 aprile il parere delle commissioni Affari costituzionali di entrambi i rami del Parlamento sullo schema di dlgs attuativo della riforma della Pubblica amministrazione (124/2015) relativo alla trasparenza della PA: il testo dovrà tornare sul tavolo del Consiglio dei ministri e se modificato tornerà alle Camere prima della delibera definitiva.

Quanto alle audizioni, la commissione per la Semplificazione attende giovedì 21 aprile Antonella Manzione, Capo Dipartimento affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei ministri, mentre la Trasporti ascolta rappresentanti dell’Agenzia per l’Italia digitale in merito alla strategia per il mercato unico digitale UE. Sempre giovedì i consueti question time delle commissioni Finanze e Traporti: il Mef e il Mise rispondono ai quesiti dei parlamentari.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta