Efficienza energetica, il punto del sottosegretario dello Sviluppo economico Gentile in commissione Attività produttive

in Approfondimenti, Governo, Parlamento


green economyIl sottosegretario allo Sviluppo economico Antonio Gentile ha risposto in commissione Attività produttive di Montecitorio al deputato del gruppo misto-Possibile Pippo Civati in merito allo status dei provvedimenti che riguardano interventi di efficientamento energetico e si è impegnato a tenere il Parlamento aggiornato sui prossimi sviluppi.

In merito al decreto attuativo relativo all’istituzione del Fondo nazionale per l’efficienza energetica, Gentile ha annunciato che l’istruttoria tecnica è completata e, per massimizzare l’efficacia di utilizzo delle risorse di cui il Fondo dispone, è stato condotto anche un approfondimento sulla possibilità di prevedere sinergie con Fondo europeo per gli investimenti strategici. I tempi sono legati alla fase di concertazione tra le Amministrazioni coinvolte e all’emanazione del provvedimento.

Quanto al decreto attuativo sugli interventi di miglioramento della prestazione energetica degli immobili della PA, il membro del Mise ha segnalato che per approvare il relativo programma è necessario adottare il decreto previsto dal dlgs 102/2014: per ridurre i tempi, la Cabina di regia sull’efficienza energetica ha organizzato, con il gruppo di lavoro ENEA-GSE, l’istruttoria tecnica preliminare delle proposte di progetto presentate dalle pubbliche amministrazioni centrali, relativamente agli anni 2014 e 2015. Dunque, dopo l’emanazione del decreto attuativo, si potrà procedere rapidamente ad approvare i programmi degli interventi per gli anni 2014 e 2015, mentre, entro il 15 luglio 2016, si attendono le nuove proposte progettuali riguardo al programma 2016.

E’ invece in lavorazione il decreto attuativo sulla riqualificazione energetica degli immobili della pubblica amministrazione centrale: il testo è stato inviato ai ministeri dell’Ambiente, delle Infrastrutture e dell’Economia il 15 aprile scorso e potrà essere emanato non appena ricevuto il concerto dai dicasteri. In merito al testo sul teleriscaldamento, questo si potrà eventualmente emanare, se necessario, in relazione alle variazioni di fabbisogno per i programmi di riqualificazione energetica degli immobili della pubblica amministrazione centrale per gli anni successivi al 2015 e fino al 2020. Arriverà nei prossimi mesi l’aggiornamento delle linee guida sui certificati bianchi, che fissa nuovi obiettivi di risparmio per gli anni 2017-2020.

Infine, ha detto Gentile, è pronto per la concertazione formale, che sarà avviata a valle delle ultime interlocuzioni in corso con il ministero dei Beni culturali, il decreto interministeriale con l’approvazione delle linee guida per la semplificazione e l’armonizzazione delle procedure autorizzative per l’installazione in ambito residenziale e terziario di tecnologie per l’efficienza energetica e lo sfruttamento di fonti rinnovabili.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta