Fiducia delle imprese in crescita, al top dall’inizio della crisi, per Mattarella e Renzi sono segnali di profondi cambiamenti

in Economia, Governo


CrescitaContinua a crescere la fiducia delle imprese: a ottobre, per il terzo mese consecutivo, l’Istat ha registrato il livello di fiducia più alto dall’inizio della crisi, ovvero da ottobre 2007. L’indice ha raggiunto, nel decimo mese dell’anno, 107,5, rispetto ai 106,1 di settembre. La fiducia nel commercio, in particolare, ha toccato il livello maggiore dall’inizio delle serie storiche (gennaio 2003), mentre quella dei consumatori è la più alta da febbraio 2002, oltre 13 anni fa. Da L’Avana, ha espresso la sua soddisfazione il premier Matteo Renzi: “Per la prima volta – ha detto – dopo anni c’è in Italia un cambiamento di clima profondo. Come certifica l’Istat, la fiducia dei consumatori e delle imprese è tornata a livelli pre-crisi. L’Italia ci crede, noi ci siamo”. In serata è arrivato il commento del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “I segnali di ripresa lasciano sperare che la più lunga crisi economica dalla seconda metà del ‘900 sia finalmente alle spalle”.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta