Inizia l’era SPID per gli agricoltori italiani: una sola chiave di accesso alla PA

in Varie


agricoltura

Una sola identità digitale per agricoltori e utenti del sistema informativo agricolo nazionale (SIAN). Il ministero delle Politiche agricole e l’AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) aderiscono al Sistema pubblico di identità digitale (SPID) e consentono l’accesso ai servizi on line del SIAN con una sola username e password. La mossa è in linea con il percorso promosso dall’Agenzia per l’Italia digitale per la creazione di servizi più semplici ed orientati alle esigenze del cittadino.

Tramite pc, smartphone e tablet, si potrà accedere al sistema eliminando il moltiplicarsi di codici e chiavi di accesso alla PA. Una vera e propri semplificazione digitale per gli agricoltori italiani che potranno fruire degli altri servizi che progressivamente saranno offerti dalla pubblica amministrazione, incrementando la diffusione di una cultura digitale, e migliorando il rapporto con la burocrazia.

L’identità digitale va richiesta ai soggetti privati accreditati dall’Agenzia per l’Italia digitale (AGID) in qualità di gestori.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta