Istruzione, SI-SEL: ministro Fedeli cambi rotta sulle assunzioni nella scuola

in Parlamento


Fedeli

Il ministro dell’Istruzione Valera Fedeli è stato destinatario di un’interrogazione firmata da un gruppo di deputati SI-SEL – tra i firmatari anche il vicepresidente della commissione Cultura Giancarlo Giordano -, che hanno chiesto iniziative per cambiare rotta nelle politiche assunzionali nella scuola, contrastando con più determinazione la precarietà attraverso la stabilizzazione di tutte le figure interessate.

I deputati criticano il comunicato recente del ministro dell’Istruzione, che con toni “marcatamente ed ingiustificatamente trionfalistici” ha annunciato un aumento dell’organico pari a circa 52.000 docenti. In realtà, si sostiene nell’interrogazione, il grosso di queste nuove assunzioni è dato dalla sostituzione dei pensionamenti e dalla copertura dei posti già esistenti su cui non sono state fatte assunzioni lo scorso anno. Viene inoltre denunciata una “totale disattenzione” verso il personale Ata, che testimonia una “grave ed inaccettabile sottovalutazione” delle funzioni svolte da questo personale, soprattutto riguardo all’integrazione di alunni disabili.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta