Pronti i 900mln per il territorio, entra in vigore il decreto happydays di Renzi. Atteso in Parlamento per conversione in legge

in Governo, Parlamento


Happy-days-40-anniE’ in vigore da ieri il decreto legge cosiddetto “happydays” sugli interventi per il territorio. Il provvedimento, nonostante la natura urgente, è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale in edicola oggi (n. 275), dopo 13 giorni dal via libera del Consiglio dei ministri. In generale, come annunciato dal premier Matteo Renzi, le norme prevedono un investimento di 900 milioni per la bonifica del comprensorio Bagnoli-Coroglio (Napoli), interventi straordinari per la Campania e il Comune di Reggio Calabria; per valorizzare l’area Expo e per il Giubileo. Il decreto potenzia le misure straordinarie per le imprese previste dal decreto sblocca Italia con ulteriori 10 mln per il piano di promozione straordinario del made in Italy, e stanzia 30 mln per la continuità territoriale della Sardegna. Le risorse sono destinate anche agli interventi sulle linee metropolitane, il servizio civile, l’occupazione e la formazione.
Le coperture sono specificate all’articolo 17 dove si chiarisce che il ministro dell’Economia è autorizzato ad apportare con propri decreti, entro 10 giorni dall’entrata in vigore del provvedimento, le necessarie variazioni di bilancio, anche in conto residui. Nel testo si precisa che qualora fosse necessario, e previa richiesta dell’amministrazione competente, il Mef può disporre il ricorso ad anticipazioni di tesoreria, la cui regolarizzazione avviene tempestivamente con l’emissione di ordini di pagamento sui pertinenti capitoli di spesa.
Il testo sarà ora trasmesso al Parlamento, probabilmente al Senato (la Camera è al momento impegnata nell’esame della Stabilità), dove comincerà l’iter parlamentare, da concludersi – pena la decadenza delle norme – entro 60 giorni. 

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta