AGCM – aperta istruttoria su Booking.com su segnalazione di Federalberghi e Confindustria alberghi: presunto abuso di posizione dominante nell’intermediazione e prenotazione di strutture alberghiere
in Economia, TurismoSu segnalazione di Federalberghi e AICA, Associazione Italiana Confindustria Alberghi, l’Antitrust ha aperto un procedimento istruttorio nei confronti di Booking.com per accertare un presunto abuso di posizione dominante nel mercato dei servizi online di intermediazione e prenotazione di strutture alberghiere, che ha portato ieri a un’ispezione, presso la sede italiana della piattaforma, da parte di rappresentanti dell’AGCM con l’ausilio del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza.
Secondo l’Autorità, la piattaforma metterebbe in atto una strategia “idonea a ostacolare lo svolgimento di una concorrenza effettiva nel mercato, quantomeno nazionale, dei servizi online di intermediazione e prenotazione alberghiera, a danno di altre agenzie di viaggio online con effetti negativi sulle strutture ricettive e sui consumatori in termini di maggiori prezzi e minore scelta nei servizi di intermediazione e prenotazione online”.
Booking conferirebbe alle strutture alberghiere che fanno parte del “Programma Partner Preferiti” vantaggi in termini di visibilità della propria offerta nei risultati di ricerca, a fronte di commissioni più elevate e dell’impegno a offrire sulla piattaforma prezzi “non più elevati di quelli che le strutture applicano sul proprio sito o sulle piattaforme di altre agenzie di viaggio online“. Secondo l’Antitrust, quando Booking riscontra, all’esito “di un monitoraggio capillare e sofisticato, che una struttura offre prezzi migliori su altri siti online, si riserva la possibilità di applicare, senza il consenso delle strutture, uno sconto per allineare l’offerta alla migliore tra quelle disponibili online”.