Agenda del Parlamento – i lavori di Camera e Senato dal 26 al 30 settembre

in Parlamento


camera

Aula 

L’Assemblea di Montecitorio ha ripreso oggi i lavori con la discussione sulle linee generali della proposta di legge sulla valorizzazione dei piccoli comuni, ovvero quelli fino a 5mila abitanti. All’ordine del giorno della seduta è prevista anche la discussione delle mozioni sui territori colpiti dal sisma dello scorso 24 agosto nel centro Italia.  A palazzo Madama l’Aula torna a riunirsi domani, martedì 27, alle 15 con le comunicazioni del presidente Pietro Grasso sul calendario dei lavori. In stand-by restano il ddl concorrenza e il collegato sul lavoro autonomo e agile.

Commissioni

Alla Camera martedì 27 la commissione Affari sociali ascolta, tra gli altri, Farmindustria, Federazione nazionale ordini veterinari e la Federazione dell’ordine dei farmacisti italiani (FOFI) nell’ambito dell’esame del ddl Lorenzin. Mercoledì 28 le commissioni Agricoltura e Lavoro esaminano lo schema di dlgs sulle Camere di commercio e in commissione Anticontraffazione è prevista l’audizione del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Giorgio Toschi, sul rapporto tra criminalità organizzata e contraffazione. Quanto all’esame del dgls SCIA 2, le commissioni Ambiente e Attività produttive ascoltano CNA, Casartigiani, Confcommercio, Confesercenti e Rete professioni tecniche. La commissione Attività produttive ascolta le sigle sindacali sul dlgs per il riordino delle camere di commercio, mentre in commissione di controllo sugli enti gestori di forme di previdenza è prevista l’audizione del Presidente dell’Associazione degli enti previdenziali privati (ADEPP), Alberto Oliveti

In Senato martedì 27 la commissione Bilancio esamina in sede referente i ddl sul rendiconto 2015 e l’assestamento 2016. Alle 12 scade il termine per la presentazione degli emendamenti. A seguire il gruppo esamina in sede consultiva gli emendamenti presentati in Aula al ddl concorrenza e le modiche al ddl lavoro autonomo. La commissione Industria ascolta i rappresentati delle associazioni delle Camere di commercio all’estero (Assocamerestero) e Ice sul dlgs per il riordino delle camere di commercio, mentre mercoledì sono attesi il sindacato CSA Regioni Autonomie Locali e la Federazione Italiana Consorzi Enti Industrializzazione (FICEI). In commissione Ambiente è prevista l’audizione del ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti sulla gestione dei rifiuti nelle Regioni del Mezzogiorno.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta