Agenda del Parlamento – La settimana dall’8 al 12 maggio

in Parlamento, Politica


Camera_aula

Manovrina, Alitalia e legge elettorale: sono questi i principali temi su cui lavorerà il Parlamento questa settimana. Continua l’esame del decreto c.d. “Manovrina” (dl 50/2017) da parte di Camera e Senato, che proseguiranno il ciclo di audizioni dei più rilevanti attori e portatori di interessi coinvolti dalle misure contenute nel provvedimento. Nella mattinata di martedì 9 sono attesi, tra gli altri, rappresentanti di Booking.com, di Airbnb Italy e dell’Associazione trasporti (ASSTRA). Il termine per presentare emendamenti al testo scade giovedì alle 16 in commissione Bilancio a Montecitorio ed è atteso un cospicuo numero di modifiche, sulle quali verrà chiesto ai gruppi di effettuare una scelta attraverso i segnalati.

Proseguirà anche l’esame della legge elettorale da parte della commissione Affari costituzionali della Camera, che continuerà ad occuparsi inoltre della proposta di legge per la prevenzione della radicalizzazione e dell’estremismo jihadista (C. 3558) che potrebbe approdare in Aula per il primo via libera, prima del passaggio in Senato.

Presso le commissioni riunite Ambiente e Attività produttive di Montecitorio sono attesi il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda e dell’Ambiente Gian Luca Galletti, che mercoledì 10 svolgeranno un’audizione sulla presentazione della Strategia energetica nazionale (SEN), su cui sono stati già ascoltati dai due gruppi di lavoro.

Sempre nella giornata di mercoledì 10 la commissione Trasporti della Camera avvia l’esame del decreto legge per la continuità di Alitalia (55/2017), mentre in Aula avrà luogo il question time settimanale col governo, previsto in Senato giovedì alle 16. Infine, giovedì alle 11 il Parlamento è convocato in seduta comune per l’elezione di un giudice della Corte costituzionale.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta