Ambiente, ministro Galletti: in legge di bilancio rafforzeremo ecobonus. Utile puntare di più su economia circolare

in Economia, Governo


Con la prossima legge di bilancio verrà rinforzato l’ecobonus, nell’ottica di migliorarne la qualità rispetto ai parametri ambientali. Lo ha assicurato il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, durante la visita al polo chimico BASF di Ludwigshafen, in Germania. Secondo il titolare dell’Ambiente l’ecobonus “ha funzionato bene finora”, sostenendo un settore in crisi, “ma ha bisogno di una revisione” che lo renda “più ordinato rispetto agli interventi agevolati”. Ciò comporta un suo utilizzo più diretto all’efficientamento energetico, che non guardi soltanto alle percentuali ma ai “meccanismi per favorire la possibilità di usufruirne da parte del cittadino”.

Durante l’occasione, Galletti ha presentato la Strategia italiana per l’Economia Circolare: “Dobbiamo puntare sempre di più – ha affermato – sul riutilizzo dei materiali. Abbiamo registrato grande interesse nella consultazione pubblica, con 6400 sessioni di lavoro”. Per il membro dell’esecutivo la Strategia si inserisce in un “disegno complessivo in previsione degli obiettivi di Parigi”, rappresentando un tassello della politica industriale italiana sulla base di obiettivi ambientali, insieme alla Strategia energetica nazionale (SEN), al Piano di Adattamento ai cambiamenti climatici e alla Strategia per lo Sviluppo Sostenibile.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta