Barcellona: al via campagna per le regionali nel giorno dell’orgoglio catalano. Presidente uscente: plebiscito per la secessione

in Approfondimenti, Politica


elezioni_catalognaSi è aperta ufficialmente oggi nel giorno della Diada – la festa nazionale della comunità autonoma della Catalogna – la campagna per le elezioni regionali del 27 settembre prossimo. Nelle intenzioni degli indipendentisti di Convergència i Unió (CiU) guidati dal presidente uscente della Regione Artur Mas, la tornata elettorale dovrebbe trasformarsi in un vero e proprio plebiscito a favore della tanto agognata indipendenza dal governo centrale di Madrid. Mas – che guida una coalizione indipendentista che va dal centrodestra a formazioni di sinistra – ha invitato i 5,5 milioni di elettori catalani a votare per “il futuro politico della loro nazione” annunciando che se dovesse arrivare la vittoria inizierà la disconnessione dalla Spagna per poi arrivare alla secessione entro 18 mesi.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta