Cdm, approvati ddl per lavoratori autonomi, povertà e cinema. Avviato rimpasto di governo: nuovi sottosegretari e viceministri

in Governo, Politica


palazzo-chigi

Un Consiglio dei ministri ricco di provvedimenti quello di oggi pomeriggio. Via libera dalla squadra di governo ai primi tre ddl collegati alla stabilità 2016, in vigore ormai da quasi un mese. Il primo reca norme per il contrasto alla povertà e delega il governo al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali. Il secondo interviene per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e per favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato (anche pubblico). Il terzo delega l’esecutivo in materia di cinema, audiovisivo e spettacolo dal vivo. Tutti e tre i ddl dovranno essere trasmessi in Parlamento per l’esame da parte di commissioni e Assemblee. Sul tavolo della Sala Consiglio di palazzo Chigi anche 5 decreti legislativi, già passati al vaglio di Camera e Senato per l’espressione di un parere non vincolante, che attuano altrettante direttive europee riguardo le frodi in materia di IVA, gli emittenti i cui valori mobiliari sono ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato, le attrezzature a pressione, le pile e accumulatori e i relativi rifiuti, la tutela della salute relativamente alle sostanze radioattive presenti nelle acque destinate al consumo umano. All’odg dell’esecutivo anche 2 decreti legislativi di competenza del ministero della Giustizia e un decreto presidenziale per la riorganizzazione del ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.
Nominati anche i nuovi membri della squadra di governo: Federica Chiavaroli (Ap, relatrice della legge di stabilità) diventa sottosegretaria al ministero della Giustizia con Gennaro Migliore (Pd, ex Sel) al posto di Enrico Costa che passa titolare agli Affari regionali; Antonio Gentile (ex-sottosegretario ai Trasporti del governo Renzi, si è dimesso per l’accusa di aver censurato un giornale calabrese) e Teresa Bellanova (attualmente al Welfare) nominati sottosegretari al Mise, mentre Ivan Scalfarotto (ora sottosegretario ai Rapporti col Parlamento) diventa viceministro al posto di Carlo Calenda allo Sviluppo economico. Ncd guadagna un’ulteriore poltrona con Dorina Bianchi ai Rapporti col Parlamento mentre Antimo Cesaro (Sc) diventa sottosegretario alla Cultura. “Promossi” anche Enrico Zanetti e Mario Giro da sottosegretari a viceministri rispettivamente dell’Economia e degli Affari esteri.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta