Enews Renzi, alla minoranza del Pd: “Appuntamento in direzione”. Sulle primarie: “Strumento serio per favorire la partecipazione”

in Politica, Varie


Schermata 2016-03-14 alle 18.41.44“Appuntamento per lunedì prossimo in direzione e soprattutto al congresso del 2017 “. Indica la data del confronto con la minoranza del Partito democratico, Matteo Renzi, che oggi sulla Enews torna a parlare degli attriti riemersi all’interno del Pd dopo la bocciatura del ricorso presentato alle primarie dal candidato sindaco di Napoli, Antonio Bassolino, e il successivo invito dell’ex presidente del consiglio, Massimo D’Alema, a costituire una sinistra alternativa. “A tutti quelli che invece criticano le primarie – spiega Renzi – voglio dire che le primarie sono uno strumento serio per favorire la partecipazione e aprire la classe dirigente dei partiti al rapporto con i cittadini”. Il premier ammette che “qualche volta si registrano casi antipatici” e ricorda che “quando ho perso le primarie del 2012 molti dei miei amici volevano fare ricorso perché in intere regioni c’era la poco simpatica abitudine di bruciare schede e verbali senza la possibilità di ricontare. Allora presi il microfono e dissi la verità: che avevo perso. Punto. Può accadere di perdere. E solo chi sa perdere potrà imparare a vincere”. Renzi lancia una stoccata finale al Movimento 5 Stelle, che nei giorni scorsi ha fatto ironie sulle primarie dem, e riporta il caso di Angelo Malerba che la scorsa settimana è stato arrestato con l’accusa di aver scassinato un armadietto per rubare portafogli ai compagni di palestra: “Cari amici Cinque Stelle. E la prossima volta aumm aumm cortesemente ditevelo allo specchio”. Il premier torna anche a parlare dei lavori della Salerno-Reggio Calabria, il cui termine del 22 dicembre 2016 è stato annunciato le scorse settimane ai corrispondenti della stampa estera: “A chi mi intervistava è scappata una sonora risata. Quel risolino è un risolino contro l’Italia. Ecco perché quando sono andato sul cantiere e ho visto gli operai che hanno abbattuto l’ultima galleria avvicinarsi a noi con i loro caschi e con in mano un tricolore, mi sono commosso”. Sulla situazione migranti, Renzi ha annunciato anche la posizione dell’Italia al prossimo Consiglio europeo di giovedì e venerdì: “Vogliamo trovare un accordo con la Turchia, ma non al prezzo di rinunciare ai valori che caratterizzano l’Europa. Dove vogliamo una risposta unitaria europea che non sia fondata sulla paura e sui muri”. Le ultime parole del premier sono dedicate all’iniziativa “dona un libro per Elisa“, bambina scomparsa lo scorso 5 ottobre a causa di una leucemia promielocitica acuta. I testi donati saranno destinati alla Bibliopoint nella scuola media via Roccaforte del Greco facente parte del Circolo didattico Istituto Comprensivo di via Motta Camastra Roma. 

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta