Gazzetta ufficiale – pari opportunità, pubblicato il dpcm con 40 milioni per centri antiviolenza e case rifugio
in Parità di genereSulla Gazzetta ufficiale (serie generale n. 46) è stato pubblicato il decreto del presidente del Consiglio sulla ripartizione delle risorse del Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità per il 2024.
L’atto definisce l’ambito di intervento e i criteri per la ripartizione di 40 milioni di euro tra le Regioni per il finanziamento di centri anti violenza e case rifugio, sulla base dei dati ISTAT sulla popolazione residente (al 1° gennaio 2024) e dei dati aggiornati della Conferenza delle Regioni. Le risorse sono suddivise in:
- 20 milioni di euro destinati ai centri antiviolenza pubblici e privati esistenti;
- 20 milioni di euro per le case rifugio esistenti.
Ulteriori 15 milioni di euro sono destinati a interventi di supporto alle donne vittime di violenza, in linea con il Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne (2021-2023) e la Strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026. Di questi:
- 6 milioni di euro per misure di prevenzione, assistenza e reinserimento delle vittime, tra cui sostegno economico, abitativo, lavorativo e protezione per donne migranti e minorenni;
- 9 milioni di euro per iniziative di empowerment femminile, inclusi programmi di reinserimento lavorativo, formazione (anche finanziaria), sensibilizzazione e mentoring contro la violenza.
Sono inoltre previsti fondi per il potenziamento della rete antiviolenza in Italia, stanziati con la legge di bilancio 2024:
- 5 milioni di euro alle Regioni per la creazione di nuovi centri;
- 20 milioni di euro per la realizzazione e l’acquisto di immobili destinati a case rifugio, secondo criteri specifici;
- 200.000 euro assegnati alla Regione Campania per rafforzare la rete antiviolenza a Caivano, con fondi della presidenza del Consiglio dei ministri.