Gazzetta ufficiale – pubblicato il decreto MIMIT con 100 milioni di euro per i programmi di sviluppo per la filiera della moda

in Imprese


Stanziati 100 milioni di euro in favore dei programmi di sviluppo per la filiera strategica design, moda e arredo: lo stabilisce un decreto del ministero delle Imprese – la cui pubblicazione è stata comunicata sulla Gazzetta ufficiale – con cui viene modificato un precedente provvedimento del dicastero del 6 novembre 2024 che disciplina le modalità di accesso ai fondi della missione 1, componente 2, investimento 7 del PNRR con sostegni al sistema di produzione per la transizione ecologica (vedi ES del 3 gennaio 2025). Le risorse eventualmente non utilizzate, secondo quanto disposto dal dm, sono destinate al finanziamento delle domande sulle altre filiere strategiche su cui interviene il decreto.

Si ricorda che il decreto del novembre scorso aveva stanziato 500 milioni di euro per filiere produttive strategicheautomotiveagroindustria; design, moda e arredo; sistema casa; metallurgia e siderurgia; meccanica strumentale, elettronica e ottica; treni, navi, aerei e industria aerospaziale; chimica; farmaceutica. Per l’accesso agli incentivi, i contratti di sviluppo presentati da una o più imprese dovranno riguardare programmi di sviluppo industriale o di tutela ambientale.

Oltre alle nuove domande, al bando possono accedere anche quelle già presentate il cui iter è stato sospeso per carenza di risorse. A ogni richiesta verrà assegnato un punteggio in base ai seguenti criteri: impatto occupazionale, innovatività del programma e coinvolgimento di piccole e medie imprese.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta