Il Lurido inguaia TripAdvisor, possibile intervento del Parlamento su false recensioni dopo i commenti sul ristorante di Rimini

in Parlamento, Varie


TripadivsoIl Parlamento potrebbe intervenire a livello normativo sulle recensioni diffamatorie o false pubblicate sul sito TripAdvisor. Ad aprire a questa prospettiva è stato ieri alla Camera il sottosegretario alla Cultura, Antimo Cesario, in risposta all’interrogazione presentata da Tiziano Arlotti (Pd) lo scorso 11 gennaio, in cui denunciava che sulla pagina di TripAdvisor del ristorante di Rimini Il Lurido “sono apparse 7 recensioni, nonostante la chiusura del locale nell’ottobre 2014, che ne tracciano l’ottima qualità dei piatti serviti come se fossero effettivamente seduti ai tavoli”Nella risposta Cesario sottolinea che “l’Italia risulta essere tra le nazioni con il più alto indice di gradimento da parte dei viaggiatori su TripAdvisor, con un punteggio medio sulle imprese ricettive più alto della media europea e mondiale, si è dimostrato anche un paese sensibile alla tutela del consumatore”. Tuttavia lo stesso Cesario ricorda che ai primi di marzo a TripAdvisor è stato intimato di rimuovere dal sito una recensione ritenuta falsa su un ristorante di Venezia e che l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Antitrust) gli ha comminato nel 2014 una multa di 500mila euro (annullata a luglio scorso dal Tar del lazio) a causa di pratiche commerciali scorrette in violazione del codice del consumo. Una situazione che ha spinto la Federazione italiana pubblici esercizi, insieme ad altre associazioni di categoria, a collaborare con la piattaforma della più grande community di viaggiatori del mondo, per individuare le modalità operative così da colpire la compravendita delle recensioni ed eliminare quelle false. “Il tema della false recensioni – ha spiegato il sottosegretario – sta al centro della corretta attenzione sia degli esercenti che dei consumatori. Resta il fatto che è interesse anche di TripAdvisor aumentare il livello di controllo, che vede negli stessi consumatori i soggetti in grado di attivare le opportune segnalazioni di abusi o malfunzionamenti”.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta