In Parlamento – l’agenda settimanale dal 18 al 22 luglio 2016

in Parlamento


Camera

Aula

L’Assemblea di palazzo Madama si prepara al rush finale prima della pausa estiva: in programma per questa settimana, tre giorni ricchi di provvedimenti all’ordine del giorno (qualora le commissioni completassero l’esame referente). Entro giovedì 21 luglio potrebbero essere avviate le discussioni generali del ddl concorrenza e del ddl collegato autonomo entrambi collegati alle ultime due leggi di stabilità (2015 e 2016). L’Asseblema di Montecitorio, avvia oggi i lavori settimanali con l’esame del conto consuntivo e del progetto di bilancio della Camera per questo anno finanziario. Da domani, martedì 19 è atteso il decreto enti territoriali,  al momento all’esame della commissione Bilancio in sede referente (il testo si trova in prima lettura e deve essere convertito in legge entro il 23 agosto).

Commissioni

Le commissioni Industria e Ambiente riunite hanno in agenda da martedì 19 l’avvio dell’esame del decreto legge (in seconda lettura e in scadenza il prossimo 8 agosto), recante disposizioni urgenti per il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali del Gruppo ILVA. Sempre domani, alle ore 15, in commissione Lavori pubblici, sono previste le comunicazioni del ministro dell’economia Pier Carlo Padoan, in merito all’atto del governo n. 312, sulla privatizzazione di Poste italiane. Mercoledì 20, alle ore 8,30, in Commissione Rifiuti, interviene il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda. Alla stessa ora, in Comitato Schengen, si svolge l’audizione del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Sandro Gozi, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio. Nelle commissioni Lavori pubblici e Industria mercoledì 20 luglio alle 14.30 è prevista l’audizione informale dell’amministratore delegato di Telecom Italia

Alla Camera le commissioni riunite Affari esteri di Montecitorio e Senato svolgono giovedì 21 alle 14 l’audizione del Rappresentante permanente d’Italia presso l’Unione europea, ambasciatore Maurizio Massari. La commissione Bilancio prosegue da oggi, lunedì 18 luglio, la votazione degli emendamenti al dl enti territoriali. La commissione Finanze ascolta il Direttore dell’Agenzia delle dogane, Giuseppe Peleggi sulle tematiche relative all’operatività dell’Agenzia. Martedì alle 13 è prevista in commissione Trasporti l’audizione del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, nell’ambito dell’esame dello schema di dpcm sui criteri di privatizzazione e delle modalità di dismissione di una ulteriore quota della partecipazione detenuta dal Mef nel capitale di Poste italiane. La commissione Ambiente ascolta domani, martedì 19 alle 13,30, in merito al Piano d’azione UE per l’economia circolare i rappresentati di Confindustria. 

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta