Manovra, rapporto debito-PIL italiano coerente con regole Ue. Oggi alla Camera l’intervento del governo

in Parlamento, Politica


camera

La lettera della Commissione Ue al governo italiano sui conti pubblici è arrivata ieri, ma al momento non è prevista una manovra bensì una relazione. A confermarlo è la ministra per i Rapporti col Parlamento, Anna Finocchiaro nel corso del question time di oggi, in Aula alla Camera, rispondendo a Renato Brunetta (FI). 

Il vicepresidente Dombrovskis e il Commissario Moscovici ricordano le regole europee relative al debito e la valutazione positiva data l’anno scorso, alla luce “di un ampio programma di riforme strutturali e di condizioni economiche caratterizzate da un livello di inflazione molto basso“.

Per il 2017 si nota invece una discrasia tra la valutazione della Commissione e le valutazioni del governo italiano, pari allo 0,2 del PIL, nel processo di consolidamento. La ministra Finocchiaro ha spiegato quindi che l’esecutivo illustrerà in una propria relazione alla Commissione Ue i fattori rilevanti che giustificano la traiettoria del rapporto debito-PIL presentata nell’ultimo documento programmatico di bilancio, e ha ricordato che “lo scorso anno la Commissione europea e poi l’Eurogruppo riconobbero la validità degli argomenti italiani“.

Il rapporto tra debito pubblico e PIL si è sostanzialmente stabilizzato, ha affermato la ministra, il risultato sarebbe migliore se il tasso di inflazione si fosse mosso in linea con l’obiettivo della Bce e l’incertezza del quadro internazionale non fosse così marcata, fattore che ha rallentato il piano di privatizzazione. In ogni caso il governo ritiene che il sentiero del rapporto debito-PIL sia coerente con le regole europee.

Insoddisfatto il forzista che parla della necessità di una manovra correttiva di 3,4 miliardi di euro e chiede al governo se aumenterà l’IVA, le accise, le tasse sulla casa, oppure se si incorre nella procedura di infrazione.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta