Obsolescenza programmata, una risoluzione M5S per aumentare la garanzia dei prodotti

in Parlamento


Aumentare la validità della garanzia legale di alcune tipologie di prodotti per obbligare i fabbricanti a realizzare beni non soggetti a deterioramenti precoci e pianificati. Così il deputato Davide Crippa (M5s), in commissione Attività produttive di Montecitorio, ha descritto l’obiettivo della sua risoluzione sull’obsolescenza programmata, illustrandola ai colleghi: “Si tratta del diritto dei consumatori a conoscere la durata dei prodotti e servizi”, come elettromestici e beni di piccole dimensioni.

E’ importante, ha detto ancora il deputato, che la durata di vita utile dei prodotti sia prolungatagarantendo la possibilità di riparazione, di upgrading, smontaggio e riciclaggio“. In generale Crippa auspica che il suo atto – il cui esame è stato rimandato a una successiva seduta – “possa essere ampiamente condiviso“, ricordando che sull’argomento era stata presentata nel 2015 un’apposita proposta di legge (C. 2849, del collega di partito Ivan Della Valle), i cui contenuti sono stati recepiti nella risoluzione “nell’impossibilità di approvare la proposta entro fine legislatura”. Il dibattito sull’atto proseguirà nelle prossime settimane.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta