Turismo, sottosegretario Bianchi assicura impegno in revisione normativa professioni e aggregazione alberghi

in Varie


italiaculturaTurismo al centro del question time della commissione Attività produttive di ieri a Montecitorio. Il sottosegretario ai Beni culturali Dorina Bianchi ha risposto a una serie di interrogazioni che chiedevano chiarimenti al governo circa molteplici aspetti del settore.

Quanto alla figura professionale della guida turistica, la rappresentante del Mibact ha assicurato al deputato Marco Da Villa (M5S) – autore di un atto sull’argomento – che, allo stato attuale, il dicastero è impegnato nella regolamentazione della figura “di guida nazionale nell’ambito della più ampia revisione della normativa riguardante le professioni turistiche”, confermando la volontà di un “pieno coinvolgimento delle amministrazioni regionali e delle associazioni delle guide ed accompagnatori nelle definizione della revisione della normativa”. Bianchi ha specificato, in merito alle limitazioni che impediscono all’accompagnatore di assistere il gruppo durante tutto il suo percorso, che al momento “non si prevede la possibilità di far confluire le distinte figure di guida turistica nazionale e di accompagnatore in un unico profilo, tenuto conto delle specificità dei ruoli e dei diversi percorsi autorizzativi.

Rispetto alle strutture ricettive, al centro di un’interrogazione di Tiziano Arlotti (Pd), il sottosegretario ha assicurato che il Mibact favorirà “ogni azione finalizzata all’aggregazione delle imprese alberghiere” con l’obiettivo di renderle più efficienti e competitive sul mercato internazionale, mentre per il miglioramento delle strutture, ha ricordato che, per l’anno in corso, l’agevolazione fiscale Tax credit sarà concessa non solo per la ristrutturazione, ma anche per l’ampliamento dell’immobile sede dell’impresa alberghiera.

Infine, riguardo alle trattative in corso per una convenzione tra Enit e ICE, su cui chiedeva chiarimenti Aris Prodani (Misto), Bianchi ha confermato: “Il ministero dei Beni e delle attività culturali e il Mise assicureranno la massima reciproca collaborazione per rafforzare sempre più le sinergie tra ENIT e ICE, al fine della promozione unitaria del Paese”.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta